Visita
VENEZIA PER UN GIORNO
Partendo dal nostro B&B a Marghera prendere a Piazza S. Antonio la linea bus 6 o 6L con arrivo al capolinea di Piazzale Roma. Da qui si può prendere la linea 1 o 2 del vaporetto, che ci fa precorrere tutto il Canal Grande con un panorama mozzafiato sulle case, musei e palazzi veneziani che si riflettono sull'acqua. Scendiamo alla fermata di Rialto, dove alla nostra sinistra si erge il famoso Ponte di Rialto. Scesi dall'imbarcadero, proseguendo dritti davanti a noi, ci addentriamo nelle “Mercerie” dove una volta si trovava qualsiasi tipo di merce prodotta e ora invece calle costeggiata di negozi delle grandi firme. Seguendo il percorso si sbuca in Piazza San Marco, dove si possono ammirare la Basilica di San Marco, Palazzo Ducale, la Biblioteca Nazionale Marciana e il Campanile di San Marco chiamato dai veneziani “el paron de casa”, le Procuratie Vecchie e Nuove che avvolgono su tre lati la piazza San Marco, la Torre dell'Orologio dove alla sua sommità i Mori scandiscono le ore battendo con i loro martelli su una grande campana e la Piazzetta dei Leoncini.
Dalla Basilica andando verso il Bacino di San Marco e le colonne di San Marco e San Teodoro, i santi protettori di Venezia, si vede il Palazzo Ducale e dietro il palazzo dal ponte a sinistra si può ammirare il famoso Ponte dei Sospiri.
Da qui un splendido panorama con l'Isola di San Giorgio, la Punta della Dogana e la chiesa della Madonna della Salute.
Si può, ripercorrendo le “Mercerie”, tornare verso il Ponte di Rialto e, dal Campo San Bortolomio, percorrendo la famosa “Strada Nova” una delle calli più importanti e larghe di Venezia, tornare verso Piazzale Roma.
Arrivati al Campo Santi Apostoli ci si addentra in questa strada vivace, piena di veneziani e turisti e costeggiata da innumerevoli negozi e locali, si attraversa la “salizada” Santa Sofia, San Felice, Santa Fosca arrivando alla Cà D'Oro in stile gotico dove ha sede la Galleria Franchetti. Proseguendo si arriva a Rio Terà San Leonardo, dove si trovano al centro i coloratissimi banchetti di frutta e verdura presenti tutti i giorni.
Ai piedi del famoso Ponte delle Guglie, che attraversa il canale di Cannaregio, girando a destra dopo 50 metri passando il sottoportico si può visitare il Ghetto Ebraico vecchio e nuovo, mentre proseguendo dritti, dal Ponte delle Guglie, si arriva a Campo San Geremia con l'omonima chiesa dove sono custodite numerose opere e le spoglie di Santa Lucia da Siracusa, alla quale la chiesa è pure dedicata, il Palazzo Labia sede della RAI della regione Veneto, e si entra nell'ultimo tratto chiamato “Lista di Spagna” anch'esso vivace con vari banchetti di souvenir veneziani.
Si arriva al Ponte degli Scalzi con l'omonima chiesa e subito dopo a destra si vede la stazione ferroviaria di Santa Lucia e si arriva a Piazzale Roma attraversando il moderno Ponte della Costituzione, più conosciuto come Ponte di Calatrava, dal nome dell'architetto che lo ha progettato.
Il nostro turista, a piedi, può fare l'itinerario inverso, partendo dalla “Strada Nova” verso Piazza San Marco, per poi tornare a Piazzale Roma con il vaporetto, prendendo sempre la linea 1 o 2 a Rialto.
A Piazzale Roma prendere il bus 6 o 6L per Marghera, con fermata a Piazza S. Antonio, attraversare la Piazza stessa, imboccare Via Rossarol e a pochi passi si ritorna al nostro B&B.