Tel. +39 348 8501233 | Mail info@cinziasbbvenice.com |   IT   EN   |
Visita
VENEZIA PER 2/3 GIORNI

Primo giorno di visita a Venezia

Il primo giorno di escursione a Venezia è quello presentato nella pagina "Visitare Venezia in 1 Giorno" che prevede l'itinerario classico della Strada Nova che passa per Rialto per portarvi in Piazza a San Marco.



Secondo giorno di visita a Venezia

Oltre all'escursione da noi suggerita per un giorno, Venezia comunque può essere ricca di altre varianti in quanto da Piazza San Marco si può tornare a Piazzale Roma seguendo molti altri itinerari quali, non meno affascinante, quello che, attraversato il Ponte di Rialto con le sue due scalinate laterali e la scalinata centrale con i suoi piccoli negozi e dopo essersi soffermati nel punto più alto e godere di un panorama unico sul Canal Grande, si scende il ponte, e passando davanti alle bancarelle di souvenir, si può anche vedere sulla destra il caratteristico mercato di Rialto, con i banchi di frutta e verdura e del pesce dove i venditori chiamano ad alta voce le donne per convincerle a comprare al loro banco, seguendo i percorsi segnalati dai cartelli gialli posti sugli edifici, si attraversano Campo San Polo, i Frari con la famosa chiesa di Santa Maria Gloriosa dei Frari che custodisce al suo interno numerose opere d'arte, la Chiesa di San Rocco con a fianco la Scuola Grande di San Rocco per poi arrivare in circa 10 minuti a Piazzale Roma.





Terzo giorno di visita a Venezia

Altro itinerario per Piazzale Roma può essere seguito passando sotto le procuratie a Piazza San Marco e imboccare la Calle Larga XXII Marzo, anche questa costeggiata da negozi delle grandi firme e gioiellerie. A metà della calle sulla destra si può arrivare al Teatro la Fenice, inaugurato nel 1792. Distrutto dal fuoco per due volte, l'ultima nel 1996, è il più importante di Venezia e tra i più eleganti d'Italia. Proseguendo si giunge a Campo Santo Stefano, fino ad arrivare al Ponte dell'Accademia dal quale, scendendo, a sinistra si può vedere la Chiesa della Madonna della Salute, Punta della Dogana e il Museo Guggenheim Collection, mentre proseguendo verso destra e seguendo le indicazioni per Piazzale Roma sempre segnalate dai cartelli gialli posti sugli edifici, si attraversa il Campo Santa Margherita, circondato da antichi palazzi e ricco di locali, per poi arrivare in circa 10/15 minuti a Piazzale Roma.




Alternativa al terzo giorno di visita a Venezia: visitare le isole di Murano, Burano e Torcello

Una gita molto caratteristica per il nostro turista che soggiorna per qualche giorno in più è l'escursione delle tre più famose Isole di Venezia: Murano, Burano e Torcello.
Arrivati a Piazzale Roma, prendere il vaporetto (linea 3 o 4.1 o 4.2) e arriviamo a Murano, isola famosa per la lavorazione del vetro soffiato e le sue vetrerie. Il Museo del Vetro è una meta interessante per chi vuole conoscere l'arte della produzione del vetro. C'è anche la possibilità di visitare le vetrerie con le loro “fornaci” numerose e attivissime per assistere alla lavorazione del vetro dei mastri vetrai.
Famosa anche la Basilica dei Santi Maria e Donato, per le decorazioni interne e i suoi mosaici ornamentali del pavimento che risalgono all'epoca di costruzione della Basilica.
Tornati a Murano “Faro”, prendere il vaporetto per Burano linea 12 con partenza ogni mezz'ora.
Burano è famosa per le sue tipiche case colorate, il merletto buranello lavorato con il tombolo, particolare attrezzo usato per la lavorazione del merletto, nonchè i tipici dolci "bussolà" e "esse". Scesi dal vaporetto si prosegue nelle rive che portano verso la via principale fino ad arrivare a piazza Galuppi, l'unica dell'isola. Durante il percorso si può entrare nei negozi per vedere la lavorazione del merletto . A Piazza Galuppi si trova la Chiesa di San Martino con il suo campanile storto, il Museo del Merletto, il Palazzo del Municipio e il pozzo fatto interamente in pietra d'Istria. Vale la pena di addentrarsi tra le varie calli per vedere le caratteristiche case colorate che si riflettono sui canali interni.
Tornati all'imbarcadero di Burano, salite sulla linea 9 per Torcello raggiungibile in 5 minuti. Scesi passeggiando lungo il viale che costeggia il canale interno, a destra si trova il Ponte del Diavolo, uno dei pochi senza parapetto, arrivati nella piccola piazza dell'isola, si trovano importanti monumenti: il trono di Attila, il Museo di Torcello, la trecentesca Chiesa di Santa Fosca, la Cattedrale di Santa Maria Assunta con i resti del Battistero. Il Palazzo del Consiglio e il Palazzo dell'Archivio del XII secolo, che ospita la sezione archeologica. Testimonianze della sua età fiorente quando erano in corso fitti scambi commerciali con l'impero d'oriente.
Da Torcello, sempre con la linea 9, si torna a Burano per proseguire poi con la linea 12 fino alle Fondamenta Nuove. Da qui si può prendere un vaporetto (linea 4.2) per arrivare a Piazza San Marco (fermata San Marco - San Zaccaria) e da qua si può proseguire in passeggiata fino a Rialto ammirando Venezia di notte. Da Rialto ritornare a Piazzale Roma con il vaporetto (linea 1 o 2).




Naturalmente...

...come tutti sanno Venezia è una città ricca di storia e di arte, con innumerevoli palazzi storici e musei che potrebbero essere visitati. Noi nei nostri itinerari “suggeriti” sopra, abbiamo cercato di indicare alcuni tra quelli che riteniamo essere i più importanti e visti da tutti.
A casa da Cinzia
Mamprin Paolo Pietro
Bed and Breakfast
Via Cesare Rossarol, 1130175VENEZIA - MARGHERA